Azienda Agricola DeNunzio Giovanni
Frasso Telesino Benevento
Origine del miele
"Il miele è il prodotto alimentare che le api domestiche producono dal nettare dei fiori o dalle secrezioni provenienti da parti vive di piante o che si trovano sulle stesse, che esse bottinano, trasformano, combinano con sostanze specifiche proprie e lasciano maturare nei favi dell'alveare".(Norma Internazionale sul miele" emanata dalla Commissione del Codex Alimentarius FAO/OMS nel 1989)
Formazione del miele
Le api bottinatrici suggono le soluzioni zuccherine(nettare e melata) con il proprio apparato boccale chiamato Ligula e lo immagazzinano nella borsa melaria. Tornate all'alveare consegnano il nettare raccolto alle api ventilatrici che, mentre provvedono a ridurne il contenuto di acqua, lo arricchiscono di proprie secrezioni ghiandolari. Quando il processo di evaporazione ne avrà ridotto il contenuto d'acqua(meno del 18 %) il nettare verrà sigillato nella cella da un opercolo di cera.
Il Nettare
Il nettare è un liquido zuccherino derivato dalla linfa delle piante e secreto da particolari organi ghiandolari, chiamati Nettari, che si trovano alla base dei petali dei fiori.
Il nettare è composto essenzialmente di acqua, saccarosio,glucosio e fruttosio e da piccole quantità di sostanze aromatiche, sali minerali, acidi organici, aminoacidi ed enzimi.
La composizione del nettare influenza direttamente la composizione del miele.
Alcuni tipi di miele
Esistono diversi tipi di miele che variano a seconda delle piante da cui viene ricavato il nettare.
Miele d'Acacia
Ha colore chiaro, aroma delicato, fluido di consistenza. L'alto contenuto di fruttosio inibisce la cristallizzazione
Miele di Castagno
Può essere miele di nettare oppure di melata. Il miele di nettare ha colore bruno scuro, il miele di melata più viscoso e più scuro, quasi nero. L'aroma forte e marcato vira all'amaro; la cristallizzazione appare irregolare.
Miele di Eucalipto
E' un miele con granulazione fine, compatta, colore variabile, da ambra- chiaro ad ambra con tonalità che vira al grigio-verde. Aroma forte, intenso, caratteristico.
Miele d'Arancio
Ha colore chiaro, giallo ambrato se liquido oppure quasi bianco quando cristallizza. Aroma delicato e sapore gradevole.
Miele di Tiglio
E' caratterizzato da aroma intenso e particolare; colore ambrato e cristallizzazione irregolare.
Miele di Girasole
Ha colore giallo dorato vivace, odore e sapore di polline, cristallizza in modo omogeneo.
Miele di Borragine
Colore chiaro, quasi bianco, sapore delicato e moderatamente aromatico
Miele di Tarassaco
Colore giallo limone con sfumature grigie, odore e sapore marcato e pungente. Quando cristallizza ha granulazione fine e compatta.
Proprietà terapeutiche del miele
Il miele è un alimento ad alto contenuto calorico e elevato potere energetico. 100 gr. di miele forniscono circa 320 calorie. I suoi componenti, essenzialmente zuccheri semplici come il glucosio e il fruttosio, lo rendono facilmente digeribile e quindi adatto all'alimentazione dei bambini e degli anziani. L'immediata disponibilità di apporto energetico fa del miele un alimento adatto alla dieta degli sportivi.
Il miele ha proprietà antibatteriche ed antibiotiche che agiscono favorevolmente contro disturbi dell'apparato respiratorio, circolatorio e digestivo. Esercita azione benefica sul fegato e l'intestino e favorisce la fissione del calcio nella fase di dentizione dei bambini.
Tranne che nei casi di allergia, il miele è un alimento adatto in qualunque dieta ed in ogni età della vita.